BRASILE 2014: CHI STA VINCENDO LA PARTITA ONLINE DELLA “POPOLARITÁ” TRA I PIÙ FORTI CALCIATORI AL MONDO?

Messi o Ronaldo? Chi sta vincendo il match della popolarità dribblando i commenti online dei tifosi di tutto il mondo? In occasione del campionato mondiale di calcio 2014 in Brasile, SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, ha utilizzato le proprie soluzioni di analisi dei social media (SAP Social Meter Analytics by Netbase) per capire chi sono i calciatori che ricevono più commenti in rete e quali i più amati. I principali risultati, riportati nel grafico in allegato creato con SAP Lumira, sono:

  • Andres Iniesta risulta primo in classifica per popolarità “positiva”, con una net sentiment analysis - cioè la differenza tra commenti positivi e negativi - pari al 90%. Nonostante secondo l’International Business Times non superi la quinta posizione nella classifica dei migliori giocatori al mondo, Iniesta è indubbiamente il calciatore più amato.


  • Radamel Falcao è di gran lunga l’atleta più chiacchierato sui social: nella settimana dal 2 al 9 giugno ha collezionato ben 68.782 menzioni. Tuttavia, la notizia che in seguito a un infortunio al ginocchio non potrà rappresentare la Colombia ai campionati del mondo ha colpito molto i suoi sostenitori, che in rete hanno fatto sentire la propria voce: la sua net sentiment analysis è tra le più basse, pari a -57%.


  • Pallone d’Oro, campione d’Europa, capocannoniere della Europe Champions League, Cristiano Ronaldo raggiunge la seconda posizione per numero di post ottenuti - 46.129 - ma le sue condizioni fisiche precarie stanno tenendo il Portogallo con il fiato sospeso. E i post sui social media riflettono questo stato d’ansia: anche in questo caso, la sua net sentiment analysis è una delle più basse (-63%) avanti solo a Franck Ribery, che ha dovuto abbandonare il sogno mondiale in seguito all’infortunio alla schiena.

Fonte: SAP Social Media Analytics by Netbase
Data di analisi: 2-9 giugno 2014

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 258.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller
Daniela Lipia - daniela.lipia@bm.com
Tel. 0272143549 - 340 6872951
Claudia Corradi – claudia.corradi@bm.com
Tel. 02 72143812 – 349 6856526

Chiudendo questa finestra le informazioni immesse verranno eliminate e verrà visualizzata la pagina principale