SAP e Umana investono sul talento e creano nuovi posti di lavoro in Italia

18 giovani meritevoli sono stati formati gratuitamente con l’obiettivo di inserirli nelle aziende partner di SAP

C’è formazione e formazione, esistono corsi fini a se stessi e iniziative nate per un preciso progetto di inserimento lavorativo: appartiene al secondo tipo la collaborazione tra SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, e Umana, Agenzia per il Lavoro, che insieme hanno coinvolto 18 giovani talenti provenienti da tutta Italia formandoli gratuitamente su gestionali SAP, allo scopo di dare loro le competenze e gli strumenti necessari per essere inseriti con successo all’interno di alcune aziende partner di SAP collocate sull’intero territorio nazionale.

SAP si è rivolta a Umana per rispondere a un’esigenza concreta: quella di individuare nuovi giovani talenti da formare su SAP Business One, il gestionale creato per rispondere alle esigenze della Piccola e Media Impresa, per poterli introdurre in azienda. Trattandosi di una percorso altamente specializzato, basato su gestionali SAP ma anche sui processi contabili e logistici delle aziende che utilizzano quella tecnologia, la selezione dei corsisti è stata svolta con grande attenzione e professionalità dal personale Umana dell’Area ICT, che ha progettato, realizzato e finanziato il percorso formativo. Un corso intensivo della durata di 2 mesi che ha avuto luogo a Vimercate (MB), sede di SAP Italia, e che - grazie al fondo Forma.Temp - Umana ha potuto allargare anche a corsisti fuori sede, cui sono state coperte le spese di vitto e alloggio.

La recente consegna ai ragazzi della Certificazione SAP, avvenuta lunedì 26 maggio presso la sede di SAP, non rappresenta la conclusione del progetto, ma l’inizio di un vero e proprio percorso professionale. I 18 ragazzi saranno, infatti, assunti da Umana e inseriti presso le aziende partner di SAP in somministrazione a tempo determinato o tramite contratto di apprendistato attraverso la somministrazione a tempo indeterminato.

“Formazione, con alle spalle un preciso progetto di inserimento lavorativo: questa è stata la nostra collaborazione con SAP, dopo le diverse esperienze di formazione su tecnologia SAP che abbiamo realizzato con altre aziende nostre clienti” spiega la dottoressa Maria Raffaella Caprioglio, Presidente di Umana. “Perché la formazione sia utile, deve essere personalizzata sulle necessità dell’azienda e deve rivolgersi ai candidati ‘adatti’. In una parola, dev’essere orientata al risultato: l’inserimento lavorativo del profilo necessario all’azienda”.

“Siamo sempre alla ricerca di nuovi talenti che possano portare valore aggiunto, nuove conoscenze e crescere all’interno della nostra azienda e delle nostre imprese partner. É per questo che per noi è fondamentale investire sui giovani per dare loro la formazione adeguata a maturare le competenze richieste dal mercato”, ha dichiarato Massimiliano Ortalli, General Business & Ecosystem Director, SAP Italia. “Quest’iniziativa è un esempio concreto del nostro impegno nei confronti delle nuove generazioni e dell’enorme valore derivante dal nostro ecosistema di partner, senza i quali non avremmo potuto offrire quest’opportunità”.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 253.500 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller
Daniela Lipia - daniela.lipia@bm.com
Tel. 0272143549 - 340 6872951
Claudia Corradi – claudia.corradi@bm.com
Tel. 02 72143812 – 349 6856526

Chiudendo questa finestra le informazioni immesse verranno eliminate e verrà visualizzata la pagina principale