L’innovazione SAP per i “Sistemi di Cose” all’M2M Forum 2014

Le potenzialità della connettività M2M attraverso sistemi SAP end-to-end

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, sarà presente all’M2M Forum 2014, la più importante manifestazione europea dedicata alla comunicazione machine-to-machine (M2M) e all’Internet delle Cose, che si terrà martedì 20 maggio a Milano.

Oggi la connettività M2M sta vivendo un momento di particolare evoluzione, sull’onda di cambiamenti sempre più rapidi e trasformativi nel mondo della tecnologia e dell’innovazione: dalle automobili che ne sfruttano le potenzialità per rendere la guida più piacevole e sicura, alle abitazioni interconnesse dove diversi dispositivi controllabili da remoto dialogano tra loro in modo intelligente, alle Smart City, fino alle molteplici possibilità di domani. In questo contesto, il vantaggio competitivo per le aziende si gioca sulla capacità di saper ricavare intelligenza dai dati generati dai sensori e di poter restituire informazioni utili alle persone giuste al momento giusto. Le imprese hanno bisogno di quelli che SAP definisce “Sistemi di Cose”: sistemi end-to-end che consentano di fare leva su connettività M2M, potenzialità cloud, gestione dei dispositivi, analisi dei Big Data, capacità di processare eventi complessi, predictive analytics e applicazioni.

“La crescente diffusione di dispositivi intelligenti sia in ambiente business che nella vita quotidiana delle persone sta cambiando i parametri del possibile”, ha dichiarato Claudio Coradeschi, Senior Industry Value Engineer di SAP Italia. “Non solo consente visibilità immediata di quello che succede ai margini delle operazioni, ma permette alle aziende di combinare la potenza dei Big Data alla forza dei predictive analytics per creare conoscenza in tempo reale quando e dove è necessario. I leader che sono in grado di fare leva sull’Internet delle Cose per trasformare operazioni organizzative e creare nuove opportunità di crescita e profitto saranno coloro che guideranno il mercato. E potranno farlo insieme a SAP, l’unica azienda che a oggi può offrire un servizio end-to-end per lo sviluppo d veri e propri Sistemi di Cose”.

Attraverso l’intervento dal titolo “The Internet of Things as Enabler for Next Generation Enterprise Applications”, SAP discuterà di come oggi molte soluzioni M2M siano personalizzate per rispondere alle esigenze di particolari ambiti verticali (come la gestione degli asset o lo smart metering). Indagando quali caratteristiche e funzionalità comuni di quegli stessi ambiti valga la pena integrare in una piattaforma di applicazione orizzontale per l’Internet delle Cose, SAP mostrerà l’architettura di un vero e proprio progetto di tale piattaforma ed esempi di applicazioni per il business rese possibili dall’Internet delle Cose.

L’offerta end-to-end per l’Internet delle Cose di SAP rende possibile la creazione di Sistemi di Cose, pensati per trasformare il modo in cui le persone interagiscono con i dispositivi e quello in cui questi ultimi interagiscono tra di loro, rispondendo alle esigenze dei consumatori finali, così come delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Infine, l'offerta SAP Embedded /OEM gioca un ruolo fondamentale in ambito M2M, velocizzando l'introduzione dell'innovazione e riducendo la complessità progettuale. I modelli Cloud e On Premise sono i cardini dello sviluppo per le componenti Embedded.

L'offerta tecnologica Embedded/OEM di SAP copre tutte le principali aree di interesse dal Real Time data (SAP Hana), ai Big Data, dall'embedded BI, con la sua offerta Analytics e Predictive, alla Mobility sino ad arrivare all'offerta applicativa. “Sap, da sempre attenta alle esigenze dei suoi clienti, dei suoi partner e del mercato propone modelli di business collaborativi in grado di aumentare l'affidabilità, ridurre i tempi di delivery, migliorare il TCO e aumentare il ROI”, conclude Marco Ciavarella, Responsabile SAP OEM Italia.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 253.500 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

###

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller
Daniela Lipia - daniela.lipia@bm.com
Tel. 0272143549 - 340 6872951
Claudia Corradi – claudia.corradi@bm.com
Tel. 02 72143812 – 349 6856526

Chiudendo questa finestra le informazioni immesse verranno eliminate e verrà visualizzata la pagina principale