Trocellen Italia si aggiudica la soluzione di Business Intelligence della prima edizione di “Vinci SAP per Assolombarda”

SAP PREMIA LE PMI ITALIANE

Si è conclusa la prima edizione di “Vinci SAP per Assolombarda”, l’iniziativa che SAP ha dedicato alle piccole e medie imprese associate con l’obiettivo di premiare la più meritevole dotandola gratuitamente di una soluzione di Business Intelligence: SAP BusinessObjects BI Edge Analytics Edition. Ad aggiudicarsi il premio è stata Trocellen Italia, azienda produttrice di schiume poliolefiniche reticolate con sede a Caponago (MB).

SAP BusinessObjects BI Edge Analytics Edition è una piattaforma di Business Intelligence completa che consente di monitorare - anche da dispositivi mobili – tutti i processi legati alle vendite, al magazzino e agli acquisti. La soluzione permette, inoltre, di analizzare grandi moli di dati - sia aziendali che esterni, di qualsiasi tipo e volume - in modo estremamente veloce, di integrarli facilmente e ridurre, così, i costi e la complessità dell’infrastruttura IT.

L’orientamento al processo, la standardizzazione delle applicazioni, la gestione della qualità non come semplice requisito normativo ma come reale occasione di continuo miglioramento hanno fatto sì che Trocellen, fin dal 1998, scegliesse SAP come soluzione collaborativa di business, prima solo per l’Italia, poi, dal primo gennaio 2002, per tutto il gruppo.

“Per quanto riguarda l’informazione su dati e indicatori di performance tale strategia si sviluppa nella scelta di passare dal reporting tradizionale a logiche di automatizzazione e di reportistica self service. Lo scopo di tale scelta è quella sia di ridurre il carico di lavoro per chi si occupa di redigere il reporting aziendale, sia di moltiplicarne le possibilità e le modalità di distribuzione”, afferma Nicola Di Paola, responsabile IT Trocellen Corporate, “Sulla base di questa visione strategica è stato logico individuare il concorso “Vinci SAP per Assolombarda” come un ulteriore strumento per procedere in questa direzione. La vittoria di Trocellen Italia è per noi una chiara opportunità per raggiungere più velocemente questo obbiettivo”.

SAP BusinessObjects BI Edge Analytics Edition sarà implementata grazie al prezioso supporto di SIDI che rende disponibile su questa piattaforma la soluzione KPIs “ready to go”, un concreto sistema direzionale che mette a disposizione report e indicatori in grado di fornire informazioni sulle prestazioni di tutta l’azienda: vendite, magazzino, acquisti, bilanci, crediti/debiti; utilizzata da molteplici aziende la soluzione è modulare e può essere resa disponibile sia in modalità “on premise” che “on demand”.

“Quest’iniziativa è un esempio concreto del valore che SAP offre alle PMI per aiutarle a gestire e sviluppare il loro business. La collaborazione con Assolombarda ha permesso di coinvolgere aziende d'eccellenza che competono sul mercato grazie alla loro capacità di gestire la complessità. Spesso la complessitá di una PMI è equivalente se non superiore a quella di una grande azienda e la tecnologia gioca un ruolo determinante per gestirla. Trocellen, cui è stato assegnato il premio sulla base di criteri quali-quantitativi da una giuria composta da Assolombarda, SDA Bocconi, SIDI e SAP Italia, è appunto un esempio chiaro di capacità di innovazione e utilizzo della leva tecnologica,” ha dichiarato Flaminio Francisci, Direttore Marketing, SAP Italia.

Il concorso “Vinci SAP per Assolombarda” rappresenta uno degli elementi della strategia di SAP per promuovere il processo di innovazione delle PMI italiane attraverso iniziative mirate a sostenerne concretamente lo sviluppo, grazie all’offerta di soluzioni tecnologiche innovative, utili per far crescere il loro business.

ASSOLOMBARDA
Assolombarda è l’associazione delle imprese industriali e del terziario che operano nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza. Una delle organizzazioni imprenditoriali più antiche d’Italia, la prima associazione territoriale con competenza sovraprovinciale del sistema Confindustria e, per dimensioni, la più rappresentativa. Conta circa 5 mila imprese associate, nazionali e internazionali, piccole medie e grandi, produttrici di beni e servizi in tutti i settori, per un totale di oltre 280 mila dipendenti sul territorio di competenza. L’iniziativa “Vinci SAP per Assolombarda” è collegata al progetto "Sviluppo del manifatturiero", uno dei 50 progetti per rilanciare le imprese e il territorio previsti dal piano strategico di Assolombarda per “Far Volare Milano”. Per maggiori informazioni www.assolombarda.it/far-volare-milano.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 251.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.

SIDI
Azienda totalmente “SAP centric” è tra principali Partner SAP in Italia ed EMEA. SIDI ha implementato 250 progetti SAP di successo in diversi settori di mercato ed oggi dispone di soluzioni specifiche ed altamente personalizzate studiate per rispondere alle diverse necessità e specificità di sviluppo del business aziendale. Sviluppo ed Innovazione dell’offerta rappresentano l’ obiettivo quotidiano SIDI che investe da sempre nello sviluppo di soluzioni SAP “state of the art”.
Per maggiori informazioni www.sidigroup.it

TROCELLEN
Trocellen è un produttore e un trasformatore di schiume poliolefiniche reticolate. Con più di 600 dipendenti in sette stabilimenti, numerose collaborazioni con altre aziende, università, enti di ricerca e progettisti, offre soluzioni per una vasta gamma di applicazioni e settori industriali.Tramite le diverse business unit, Trocellen va incontro alle richieste specifiche dei vari settori, sviluppando continuamente prodotti innovativi per tutte le esigenze. Trocellen produce materia prima, semilavorati e prodotti finiti sia per il mercato che per i partner che operano in vari settori industriali quali: settore automobilistico, isolamento ed edilizia, tempo libero, sport professionistico, nastri adesivi, settore calzaturiero ed imballaggio.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller
Daniela Lipia - daniela.lipia@bm.com
Tel. 0272143549 - 340 6872951
Claudia Corradi – claudia.corradi@bm.com
Tel. 02 72143812 – 349 6856526

Chiudendo questa finestra le informazioni immesse verranno eliminate e verrà visualizzata la pagina principale