SAP PARTECIPA AL FORUM ABI LAB 2014:
TRASFORMARE IL CORE BANKING PER ESSERE COMPETITIVI

Il valore della tecnologia a supporto del banking nel caso Deutsche Bank Italia

SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, parteciperà al Forum ABI LAB 2014 (18-19 marzo, Milano), appuntamento annuale dedicato al mondo bancario, settore che negli ultimi anni ha vissuto un’evoluzione in termini di modelli distributivi e di servizio in cui l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale.

Nel contesto economico attuale, le banche si trovano, infatti, a dover affrontare nuove sfide legate alle pressioni sui margini, alla difficoltà nella gestione del rischio e della compliance, al credito disponibile ridotto e al generalizzato clima di sfiducia dei clienti verso il settore finanziario. Inoltre, negli ultimi anni l’interazione con i clienti è cambiata radicalmente, soprattutto sull’onda di nuovi trend tecnologici – ad esempio il mobile – che hanno investito tutti i settori di mercato, compreso quello finanziario. Alla luce di queste trasformazioni, negli ultimi anni si è, così, reso indispensabile per gli istituti di credito cercare nuovi modi per trasformare i propri servizi di Core Banking, avviando processi di ristrutturazione dei propri modelli di business e ridefinendo la propria presenza sul mercato, con l’obiettivo finale di migliorare la customer experience

“Oggi le persone hanno la propria banca letteralmente a portata di mano, in qualunque luogo e momento, tramite il proprio smartphone e applicazioni mobile dedicate: la tecnologia ha modificato il modo in cui ci si prende cura delle proprie esigenze finanziarie, nonché quello in cui chi lavora in banca gestisce il business”, ha dichiarato Bertha Bazzoffia, FSI – ENR Industry Director di SAP. “In questo contesto, oggi più che mai le banche devono riuscire a migliorare l’esperienza del cliente facendo leva sulla multicanalità: passo imprescindibile per avviare questo processo di trasformazione il miglioramento del proprio Core Banking”.

La trasformazione dei servizi di Core Banking rappresenta, infatti, un fattore strategico che consente alle banche di proporre una customer experience differenziante, capace di contribuire alla fidelizzazione dei clienti, specialmente nel caso delle nuove generazioni nate a diretto contatto con il mondo digitale. Migliorare il proprio Core Banking significa anche poter introdurre rapidamente sul mercato servizi e prodotti innovativi ad alta marginalità sfruttando tutti i canali, nonché migliorare l’efficienza operative del back office.

Insieme a SAP, sarà presente ad ABI Lab Forum Deutsche Bank Italia, che porterà sul palco il proprio caso legato all’implementazione di successo della piattaforma SAP Banking Services all’interno dei propri processi. “Per affrontare sfide sempre più impegnative in ambito compliance e rispondere a una necessità d'innovazione strategica per la piattaforma core banking, nel 2012 abbiamo dato vita ad un progetto di armonizzazione dei processi di business in Italia”, ha dichiarato Massimo Borroni, Program Director and IT Chief Architect, Deutsche Bank Italia. “A questo scopo abbiamo scelto di utilizzare la piattaforma SAP Banking Services, adottando un approccio ‘back-to-front’, ovvero partendo dalla piattaforma di back-end fino alla valorizzazione dei canali e alla customer experience. A oggi abbiamo riscontrato benefici tangibili legati alla nuova piattaforma per l’anagrafe clienti, alla gestione dei depositi e ad una serie di applicazioni di supporto: i prossimi passi a breve saranno incentrati sulle piattaforme di credito al consumo e alla gestione delle assicurazioni”.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 251.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller
Daniela Lipia - daniela.lipia@bm.com
Tel. 0272143549 - 340 6872951
Claudia Corradi – claudia.corradi@bm.com
Tel. 02 72143812 – 349 6856526

Chiudendo questa finestra le informazioni immesse verranno eliminate e verrà visualizzata la pagina principale