SAP guida l’innovazione nell’industria Retail attraverso partnership con brand del mondo della moda e nuove soluzioni mobile

In occasione del 103° NRF "Retail's BIG Show", la principale fiera mondiale dedicata al settore Retail che si conclude oggi a New York, SAP ha annunciato l’avvio di importanti collaborazioni con noti brand del mondo fashion e lanciato una nuova applicazione mobile - SAP Shopper Experience - per trasformare e innovare l’esperienza d’acquisto.

"Le sfide per il mondo Retail si giocano oggi su un mercato sempre più globale, dove l’esperienza di acquisto si è evoluta sull’onda dell’accelerazione tecnologica degli ultimi anni, specialmente in ambito mobile. Si rende, quindi, necessario ripensare il settore alla luce di questi cambiamenti, facendo leva sull’innovazione come elemento chiave capace di guidarne la trasformazione", ha dichiarato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. "È in linea con questo obiettivo che oggi abbiamo annunciato la disponibilità di una nuova app mobile, pensata per rendere più semplice, efficiente ed efficace l’esperienza tanto dei consumatori quanto dei retailer, e stretto accordi con brand di fama mondiale, per supportarli nell’affrontare queste sfide con una gestione del business integrata su tutti i canali, grazie a un ambiente unificato basato sulla nostra piattaforma di in-memory SAP HANA".

SAP insieme ad adidas, Luxottica e Tommy Hilfiger per la crescita del Retail
SAP ha annunciato di aver avviato una serie di collaborazioni con importanti aziende operanti nel settore moda, calzature e accessori, a partire da adidas, Luxottica e Tommy Hilfiger, per supportarle nell’affrontare al meglio le sfide che il mercato impone loro. SAP intende, infatti, lanciare una nuova soluzione dedicata al fashion, che consentirà ai brand di produrre e vendere i propri prodotti facendo leva su un’unica soluzione verticale: in questo modo, le aziende potranno contare su una visione unificata dell’inventario, analizzare in tempo reale grandi quantità di dati per ottenere analisi veloci e precise sui prodotti e ottimizzare i processi.

"L’innovativa partnership con SAP ci permetterà di avvicinare tra loro le nostre reti globali di distribuzione all'ingrosso e al dettaglio ", ha detto Jan Brecht, Group CIO di adidas. "Attraverso questa nuova collaborazione con SAP puntiamo a far evolvere i nostri processi di business legati al retail, all'ingrosso e alla produzione", ha dichiarato Dario Scagliotti, Group CIO di Luxottica. "Il futuro delle nostre operazioni appare estremamente brillante". "Grazie a SAP svilupperemo una nuova unica piattaforma che sarà alla base della crescita delle nostre diverse aree di business e dei canali di distribuzione", ha commentato Ludo Onnink, CIO di Tommy Hilfiger . "Non vediamo l'ora di poter usufruire di quest’innovazione per essere ancora più veloci".

SAP Shopper Experience: la nuova frontiera dell’acquisto
SAP Shopper Experience è la nuova applicazione mobile disponibile su dispositivi Android e iOS, che trasforma l'intera esperienza di acquisto del cliente attraverso funzionalità di condivisione sui social media, programmi di fidelizzazione e un sistema di self-payment. Sempre più spesso, infatti, i consumatori fanno affidamento sui propri dispositivi mobili per cercare informazioni sui prodotti, confrontare prezzi e ottenere suggerimenti. Questo nuovo comportamento d’acquisto ha finito per influenzare significativamente l’industria Retail, tanto che, secondo l’istituto di ricerca americano Retail Systems Research*, l'80% dei retailer reputa che i propri risultati di vendita continueranno a diminuire a meno che la tecnologia non venga integrata all’interno dell'esperienza di acquisto. Grazie a SAP Shopper Experience, completamente personalizzabile per singolo retailer, i consumatori potranno creare liste della spesa condivise con i propri conoscenti, usufruire di promozioni uniche, visionare in autonomia i prodotti, pagare in modo automatico senza dover passare dalle casse, e condividere le offerte con gli amici su Facebook: il tutto dal proprio dispositivo mobile, anche all’interno del punto vendita.

Inoltre, per migliorare ulteriormente l'esperienza in-store, SAP ha rilasciato l'ultima versione di Ops SAP Retail Associate, l’applicazione disponibile su dispositivi iOS che permette a coloro che gestiscono i punti vendita di eseguire varie funzioni di merchandising, inventario e servizio al cliente direttamente dal proprio dispositivo mobile, senza abbandonare il consumatore durante la sua esperienza d’acquisto. Le novità includono la possibilità di ordinare prodotti, effettuare ribassi, fare correzioni e trasferimenti di inventario, gestire la ricezione delle merci da fornitori e centri di distribuzione e ottenere accesso alle informazioni di prodotto. Il retailer ha, così, uno strumento in più per incrementare le vendite, rafforzare il rapporto di fedeltà con i propri clienti e ottimizzare la precisione e il rifornimento dell'inventario.

*Retail Systems Research, Relevant Store in the Digital Age Benchmark Report, May 2013

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 251.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller
Daniela Lipia - daniela.lipia@bm.com
Tel. 0272143549 - 340 6872951
Claudia Corradi – claudia.corradi@bm.com
Tel. 02 72143812 – 349 6856526

Chiudendo questa finestra le informazioni immesse verranno eliminate e verrà visualizzata la pagina principale