I dipendenti SAP in bici per sostenere i giovani in Africa ed Europa:

SAP CYCLE 4 YOUTH

Si è conclusa con successo la SAP Cycle 4 Youth, una sfida ciclistica non competitiva organizzata da SAP con l’obiettivo di devolvere 1€ per ogni miglio percorso alle associazioni benefiche Junior Achievement e World Bicycle Relief, che supportano programmi educativi per i giovani in Africa e in Europa.

A salire in sella sono stati 60 dipendenti SAP, Partner, clienti e amici, partiti dalle rispettive sedi SAP in 5 Paesi (Italia, Germania, Gran Bretagna, Belgio e Francia) per raggiungere in 5 giorni la sede centrale dell’azienda a Walldorf, in Germania. In totale i partecipanti hanno percorso 28.000 km attraversando l’Europa in bicicletta, raccogliendo un totale di 58.000 euro per supportare le attività delle due associazioni benefiche.

L’Italia, in particolare, dove l’iniziativa ha goduto del patrocinio del Comune di Vimercate (sede principale di SAP Italia) e del supporto dei Partner BMS e ICMS, ha visto la partecipazione di 16 persone tra dipendenti, Partner , clienti e amici – tra cui rappresentanti di UTECO GROUP e Martini Carni - che hanno percorso fianco a fianco 653,92 km e guadagnato un dislivello di 5.572 metri.

Grazie ai fondi ricevuti, l’associazione World Bicycle Relief sarà in grado di acquistare 260 biciclette da destinare a bambini e ragazzi dello Zimbabwe: in un contesto in cui molti giovani non hanno la possibilità di frequentare la scuola a causa delle enormi distanze e, di conseguenza, dotarsi delle competenze per aspirare ad un futuro migliore, il fatto di possedere una bicicletta significa aprire un nuovo orizzonte per tanti di loro. Considerato che le bici possono essere utilizzate anche dalle loro famiglie, l’associazione stima di poter contribuire, attraverso questa donazione, a migliorare la vita di 1.300 persone in Africa.

Junior Achievement, associazione non profit partner di SAP, utilizzerà, invece, i fondi raccolti per implementare programmi educativi rivolti ai giovani in Europa tra i 15 e i 19 anni, allo scopo di fornire loro esperienze e competenze tecniche per immettersi con successo sul mercato del lavoro.

SAP Cycle 4 Youth è una delle numerose iniziative promosse da SAP sul fronte della sostenibilità, che impatta lo sviluppo economico, etico e sociale delle imprese. Il rapporto fra azienda e società rappresenta, infatti, per SAP un mutuo scambio, grazie al quale essa stessa può attingere ispirazione per affrontare le nuove sfide con creatività e, viceversa, la società può beneficiare del supporto dell’azienda per progredire da un punto di vista culturale, ambientale e sociale. Per questo dedica da sempre grande attenzione alla comunità locale e alle associazioni benefiche, promuovendo nel corso dell’anno iniziative volte a incoraggiare una cultura della sostenibilità e della responsabilità sociale. Rientrano in quest’ottica due recenti progetti sviluppati per sostenere concretamente la comunità del territorio di Monza e Brianza: Let’s Play Together e SAP Back to School. La prima è un’iniziativa di volontariato promossa in collaborazione con il Centro anziani San Gerolamo di Vimercate, l’Università Del Tempo Libero di Vimercate e con il Patrocinio dell’Assessorato alle politiche sociali: le persone del Centro sono state ospitate in azienda e, attraverso dimostrazioni molto semplici sull’uso di Internet e del PC da parte di volontari SAP, hanno avuto la possibilità di familiarizzare con strumenti quali Skype e i social network più popolari. SAP Back to School invece, prevede l’erogazione gratuita, a partire da settembre, di corsi sull’utilizzo di moduli SAP da parte di volontari dell’azienda, rivolti ai disoccupati del territorio di Monza e Brianza, per fornire loro competenze utili a riposizionarsi sul mercato del lavoro.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 238.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:
Burson-Marsteller
Daniela Lipia - daniela.lipia@bm.com
Tel. 02 72143549 - 340 6872951
Claudia Corradi – claudia.corradi@bm.com
Tel. 02 72143812 – 349 6856526

Chiudendo questa finestra le informazioni immesse verranno eliminate e verrà visualizzata la pagina principale