L'evento in breve

Con oltre 200 partecipanti, il 2° SAP Sustainability Forum si conferma un appuntamento di riferimento per la community delle aziende sostenibili. Tenutosi il 18 ottobre presso l'Energy Park di Vimercate, il parco tecnologico ecosostenibile, cornice privilegiata per ospitare i temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, l'evento ha visto la partecipazione di esponenti del mondo accademico, imprenditoriale e non profit, fra cui l'economista Jacques Attali.

  • L’agenda ha offerto nuovi spunti di riflessione e i delegati hanno discusso dei temi legati alla crescita nell’attuale contesto economico, alla finanza sostenibile, allo sviluppo dei mercati del terzo mondo in un’ottica di ridotto impatto ambientale.
  • Primarie aziende del mercato si sono confrontate in una tavola rotonda portando le proprie testimonianze e il proprio punto di vista su queste importanti tematiche.
  • Il Ministro Clini ha inviato il proprio messaggio alla platea per sancire  la sigla di un protocollo di sostenibilità per la riduzione degli impatti ambientali, su cui SAP ha lavorato e su cui si impegna a continuare a lavorare insieme ad altre aziende che intendessero impegnarsi per questo obiettivo.
  • Nel pomeriggio, grazie alle sessioni di approfondimento a cura dei partner tecnologici di SAP Italia, Gold Sponsor dell’evento è stato possibile approfondire temi quali: la gestione integrata dei rifiuti dell’impresa, l’efficienza energetica nelle aziende quale fattore moltiplicativo della competitività, come tracciare monitorare e comunicare le performance di sostenibilità, le tendenze in atto nel reporting di sostenibilità e la valorizzazione degli intangibili e la gestione dei processi di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Grazie al supporto tecnico di AirPlus ed EcoWay le emissioni di anidride carbonica prodotte dal 2° SAP Sustainability Forum sono state compensate.

Scopri gli atti dell'evento

Tempi insostenibili?

Secondo rapporto su sostenibilità e competitività.


Per informazioni sulle soluzioni SAP a supporto delle strategie di sostenibilità della tua azienda chiama il numero 800 900 727